Approfondimenti e Novità






BSI



16 dicembre 2010: il Comitato di Basilea sulla Vigilanza Bancaria  ha pubblicato le nuove regole sul capitale e sulla liquidità delle banche, sulla base delle linee già approvate dai Governatori e dai Capi della Vigilanza dei paesi membri e in seguito ratificate dai Capi di Stato e di Governo al G20 di Seoul dello scorso novembre.

La nuova regolamentazione ha lo scopo di:

  • rafforzare la qualità e la quantità del capitale bancario;
  • contenere la leva finanziaria del sistema;
  • attenuare l’effetto prociclico delle regole prudenziali;
  • controllare il rischio di illiquidità.

L’entrata in vigore sarà graduale a partire dal 1° gennaio 2013. Rispetto alla proposta emanata per consultazione del dicembre 2009, le nuove regole riducono l’assorbimento patrimoniale per l’anticipazione di imposte e per il mantenimento di partecipazioni rilevanti in banche e società finanziarie e assicurative; inoltre viene parzialmente riconosciuto un contributo patrimoniale alla copertura dei rischi, a livello consolidato, degli interessi di minoranza detenuti in banche e altre società appartenenti al gruppo, ma soggette a regolamentazione equivalente a quella bancaria.
Le nuove regole, prima del recepimento nazionale, saranno oggetto di revisione legislativa da parte delle istituzioni europee. La documentazione integrale della pubblicazione è rinvenibile in www.bis.org. NT