Christoph Perathoner






Christoph Perathoner



CONTACT





EDUCATION



Laurea in Giurisprudenza


EXPERTISE



Diritto societario, commerciale e fiscale

M&A 

Diritto deille comunicazioni, dei trasporti e dell'energia

Proprietà intellettuale e concorrenza

Diritto dei mercati finanziari, bancario e assicurativo

Responsabilità e risarcimento danni


BACKGROUND



Il Dr. iur. Christoph Perathoner, LL.M. (Eur. Law) è of counsel di Studio De Poli - Venezia e socio fondatore e name partner dello Studio Legale Perathoner & Partner, con sedi a Bolzano, Padova, Inssbruck e Monaco di Baviera.

Nell’ambito della sua attività professionale il Dr. iur. Perathoner fornisce consulenza e rappresenta, in una pluralità di lingue (italiano, tedesco, inglese e ladino), imprese e gruppi di imprese internazionali e nazionali in materia di diritto dell’economia, diritto societario, commerciale e fiscale. Inoltre, assiste e affianca le imprese nel settore della proprietà intellettuale e della concorrenza, del diritto dei mercati finanziari, del diritto bancario e assicurativo, oltre che in materia di responsabilità e risarcimento dei danni. Nel settore M&A e trasferimenti di imprese, il Dr. iur. Perathoner ha già seguito con successo numerose operazioni sia a livello nazionale che internazionale.

Grazie alla sua esperienza personale nel mondo imprenditoriale – maturata in veste di membro e presidente del consiglio di amministrazione di società di capitali nel settore dell’energia, delle comunicazioni e dei trasporti – vanta solide competenze giuridiche che mette a disposizione dei suoi clienti nel quadro dell’attività di consulenza in materia di diritto delle comunicazioni, dei trasporti e dell’energia.

Il Dr. iur. Perathoner è iscritto all’Ordine degli avvocati Bolzano e, quale avvocato europeo stabilito, anche all’Ordine degli avvocati di Monaco di Baviera. È attualmente presidente del Forum internazionale per il diritto dell’economia. In Italia è abilitato al patrocinio presso tutte le giurisdizioni superiori (avvocato cassazionista) e, da molti anni, è attivo altresì nell’ambito dell’arbitrato, a livello nazionale e internazionale.


MAIN PUBLICATIONS



Das Steuerstreitverfahren in Italien einschließlich der Verfahren vor dem Verfassungsgerichtshof, dem Gerichtshof der Europäischen Union und dem Europäischen Gerichtshof für Menschenrechte, Springer Verlag, 2017.

Die Region in der Europäischen Union. Ist-Zustand und Ausblick, in Peter Hilpold, Walter Steinmair e Christoph Perathoner, Springer, Europa der Regionen, 2016.

Die Südtirol-Autonomie als internationales Referenzmodell? – Die internationale Absicherung und die Verallgemeinerungsfähigkeit der Südtiroler Errungenschaften, in Peter Hilpold, Autonomie & Selbstbestimmung in Europa und im internationalen Vergleich, Facultas Verlag, Wien, 2016.

Die völkerrechtliche Absicherung des Minderheitenschutzes der ladinischen Volksgruppe in Südtirol, in Andreas Raffeiner, Stets den Idealen der Rechtsstaatlichkeit treu geblieben – Festschrift für Peter Pernthaler zum 80. Geburtstag, Dr. Kovac, 2015.

Anlegerschutz durch Kapitalmarktregulierung in der Finanzkrise, in Peter Hilpold e Walter Steinmair, Neue europäische Finanzarchitektur. Die Reform der WWU, Springer Verlag 2014.

Gesellschaftsrechtliche Nebenvereinbarungen in Europa, Verlag Sellier European Law Publishers, 2013.

Die ladinische Sprachgruppe in Südtirol und das Zweite Autonomiestatut, in Politika 12, Edition Raetia, Bozen, 2012.

 


LANGUAGES



Italiano, tedesco, inglese e ladino